"Officina delle Competenze" è una associazione senza fini di lucro, nata nel 2016 allo scopo di promuovere la concreta attuazione del Sistema nazionale di certificazione delle competenze comunque acquisite, delineato dal D.lgs. 13/13.
Attualmente i soci di Officina sono 45, professionisti che operano a vario titolo sia nel sistema pubblico che in quello privato e che sono accumunati dalla volontà di rafforzare gli strumenti per l’apprendimento permanente per favorire l’effettiva l’esigibilità, da parte dei cittadini, del diritto alla valorizzazione e certificazione delle loro competenze.
L’Associazione collabora con i principali soggetti istituzionali competenti in materia (amministrazioni centrali e regionali e locali, CNEL, INAPP, università), ma anche con i rappresentanti del mondo del lavoro e del terzo settore.
Nel corso di questi anni ha promosso diverse iniziative a livello nazionale e regionali quali le due Biennali sul sistema nazionale di IVC (2018 e 2022) in collaborazione con il CNEL, con il quale ha anche stipulato una Convenzione nel 2023, le iniziative sulle competenze trasversali realizzate con AIF nel 2021 e con INAPP nel 2024, le iniziative sulla valorizzazione delle competenze dei migranti realizzate con le Università di Bari (2017) e di Firenze (2019).
L'Associazione ha inoltre pubblicato un volume dal titolo “Individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Diritti e scenari futuri” edito da Franco Angeli.