Eventi

SVILUPPO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEGLI ANNI DEL PNRR
STRATEGIE, RICERCA, FUTURO
Seminario di studio
Università di Firenze, Dipartimento Forlipsi - 10 marzo 2023

 

Intervento: Officina Competenze 

Scarica il programma:

Intervento: Paolo Federighi


PRENDERSI CURA
La dimensione umana delle competenze
Associazione “Anziani non solo” soc. coop.
4 giugno 2021

Il 4 giugno il socio Federico Boccaletti ha illustrato agli altri soci di Officina i risultati del progetto europeo "Tenderness for life" sul tema della “cura” quale occasione di ricostruzione del tessuto sociale per:

 

  • ricomporre l’universo del lavoro di cura (operatori professionali, caregiver familiari, volontari di cura) intorno alle competenze per “l’umanizzazione della cura”;
  • rendere visibili, trasparenti e di valore dalla miniera di competenze di cura maturate dai caregiver familiari;
  • mettere l’Educazione alla cura  concretamente al centro della resilienza sociale.

Scarica il programma:

Di seguito il link al seminario:

La password per accedere è: officina


INTERVENTO DI OFFICINA DELLE COMPETENZE
al Master di 1° livello Certificazione delle Competenze
ASAG -Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli Università Cattolica Milano
Milano, 15 luglio 2020

Mercoledì 15 luglio il Comitato Direttivo di Officina delle Competenze, su invito dell’Alta Scuola di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, è intervenuto nelle attività didattiche del Master di 1° livello Certificazione delle Competenze al fine della presentazione ai partecipanti al percorso formativo, delle finalità e delle attività realizzate nel corso dei primi quattro anni di vita.

L’intervento, strutturato in due momenti,  ha previsto dapprima un’introduzione sul tema della certificazione delle competenze in Europa e in Italia, con una relazione del Prof. Pier Giovanni Bresciani, membro del Comitato Scientifico, a cui hanno fatto seguito le presentazione dei componenti il Comitato Direttivo, Gianni Biagi, Lucia Scarpitti e Assunta D’Amore che, in un racconto a più voci, hanno rappresentato gli aspetti salienti relativi alla nascita, alle esperienze e ai futuri orientamenti dell’Associazione.

 

Scarica il programma:


Di seguito è possibile leggere tutti gli interventi:


 

Articolo:
Il bilancio di competenze, fortunato malinteso.
Un dispositivo prezioso di orientamento e sviluppo di carriera
P.G.Bresciani

Articolo:
Validazione e certificazione delle competenze nel tempo della crisi.
Solutions looking for problems?
P.G.Bresciani

Assunta D'Amore

Lucia Scarpitti


TALENTI DI CURA VENTI-VENTI
Nuove competenze di cura per rispondere al cambiamento dei bisogni degli anziani
Seminario
Bologna, 2 marzo 2020

Lunedì 2 marzo, si è svolto in remoto il seminario “Talenti di cura venti-venti. Nuove competenze di cura per rispondere al "cambiamento dei bisogni degli anziani”. Si tratta di un incontro organizzato da Anziani e non solo al fine di presentare i risultati ottenuti nella prima fase del progetto Erasmus+ dedicato alla formazione degli operatori assistenziali, Tender4life (Tenerezza per la vita).

La ricerca, la progettazione e la sperimentazione messa in campo con il percorso di Tender4life offrono indicazioni, modalità e strumenti per promuovere, rafforzare e valutare le competenze interpersonali basate sulla cura centrata sulla persona: competenze essenziali per rispondere alla domanda di assistenza di una utenza anziana che chiede e chiederà sempre più riconoscimento della propria dignità, sostegno alla autonomia, alla qualità di vita, alle relazioni, alla comunicazione.

Scarica il programma:


MAKING POLICY WORK
Validation of Prior Learning for education and the labour market
3th VPL Biennale
Berlino, 7-8 maggio 2019

Dopo Rotterdam (2015) e Aarhus (2017), il 7 e 8 maggio si è svolta a Berlino, ospitata dalla Fondazione Bertelsmann Stiftung, la 3aBiennale on the Validation of Prior Learning (VPL), con il motto "Making policy work - Validation of Prior Learning for education and the work market".

La Biennale ha visto la partecipazione di responsabili politici, ricercatori, utenti, professionisti e altre soggetti coinvolti nello sviluppo e nell'attuazione della convalida degli apprendimenti, riuniti per condividere conoscenze, idee e visioni di VPL, imparare dalle reciproche esperienze e creare soluzioni praticabili nel "mondo VPL".

I partecipanti all’evento sono stati impegnati nella redazione e adozione della Dichiarazione di Berlino sulla convalida degli apprendimenti, stabilendo un punto di riferimento per i sistemi di convalida in tutto il mondo.

Prodotto di un processo bottom up, la Dichiarazione è intesa come una spinta dal basso affinché le parti interessate e i responsabili politici rendano le politiche di convalida più efficaci e più inclusive. Aspira ad essere un punto di riferimento internazionale per i sistemi di convalida e, quindi, ha lo scopo di stabilire un linguaggio e obiettivi comuni tra professionisti, parti interessate e responsabili politici.

Le esperienze più rilevanti, così come le buone pratiche e le buone politiche presentate alla 3a Biennale VPL sono raccolte nel 7° volume della serie VPL Biennale, dal titolo “Making policy work”.

 

Per ulteriori informazioni clicca sui seguenti link:

https://vplbiennale.org  e https://vplbiennale.org/books/

 

 

Berlin Declaration on VPL

Volume "Making policy work"


VALIDARE E CERTIFICARE LE COMPETENZE: MODELLI,TENDENZE E APPLICAZIONI PRATICHE
Evento
Milano,  21 febbraio 2019

Il 21 febbraio 2019 ha avuto luogo a Milano, presso la sede di ANCI Lombardia di via Rovello 2,  l’evento “Validare e certificare le competenze: Modelli, tendenze e applicazioni pratiche”.

Il programma ha previsto, al mattino, un momento di confronto e di valutazione dello stato dell’arte fra i soggetti impegnati nella valorizzazione delle competenze in differenti settori: istituzioni regionali e nazionali, pubbliche amministrazioni, centri per l’impiego, rappresentanti di aziende pubbliche e private, università, volontariato, terzo settore.

Nel pomeriggio sono stati organizzati tre workshop, rispettivamente sul modello Lever Up, su DoteComune Network e sulla validazione/certificazione delle competenze nei progetti di servizio civile.


Qui di seguito è possibile prendere visione del programma e degli interventi:


CLICCA QUI


PER UN PIANO INTEGRATO DELLE COMPETENZE
Seminario
Lucca, 5 dicembre 2018

Il 5 dicembre 2018, ha avuto luogo presso la sede del CRED di Lucca, il seminario “Per un Piano Integrato delle Competenze”.

Organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con EDAFORUM = Forum Permanente per L’educazione degli Adulti.
Il seminario ha avuto lo scopo di offrire ai partecipati spunti per come costruire un piano integrato di attività per l’individuazione, la validazione e la certificazione delle competenze della popolazione adulta, attraverso la Rete territoriale degli Organismi impegnati nell’apprendimento permanente.

Scarica il programma:

Daniele Bettinetti


SOFT SKILL E ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Presentazione del libro di Michele Pellerey
Università La Sapienza, Dipartimento di Filosofia
Roma, 23 ottobre 2018

Il 23 ottobre 2018, è stato presentato  presso l’Aula VI di Villa Mirafiori a Roma, il libro “Soft skill e orientamento professionale” di Michele Pellerey.

Oggetto del testo è l’orientamento professionale, inteso come dimensione permanente di ogni processo educativo e formativo, fin dalla Scuola dell’Infanzia.

L’obiettivo è fornire una risposta alle nuove richieste formative che provengono dal mondo del lavoro, dalla ricerca educativa e dalle istituzioni europee e nazionali. Durante l’evento è intervenuto il Prof. Pietro Lucisano illustrando il questionario 3SQ per l’autovalutazione delle Soft skill nella scuola secondaria di secondo grado

Scarica il programma:

Testo del libro

Pietro Lucisano


DIDACTA DAL RICONOSCIMENTO ALLA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NON FORMALI ED INFORMALI
Evento conclusivo
Firenze, 19 ottobre 2018

Il 19 ottobre si è svolto a Firenze l’appuntamento conclusivo del percorso organizzato da  EDAFORUM, rete Toscana CPIA, con Officina delle Competenze, Centro Studi Nazionale CISL, CESVOT, RISCAT, il patrocinio di USR Toscana e l’adesione di CGIL, CISL, UIL, Forum del Terzo Settore, RIDAP.

Scarica il programma:


VALUTARE E VALIDARE LE COMPETENZE
Nuove opportunità in contesti educativi diversi: formazione, università, open and digital education
Seminario di studio
Reggio Emilia, 24 maggio 2018

L’iniziativa è stata promossa dal Centro VALFOR di UNIMORE, dal network EduOpen e dall’Associazione Officina delle Competenze, con l’obiettivo di favorire lo scambio di idee e di esperienze tra esperti e testimoni provenienti da contesti educativi diversi.

Scarica il programma:

Leggi il comunicato stampa: